Il paese di Colombella, una frazione di Perugia, è una località tranquilla che può vantare la presenza di una scuola dell’infanzia che accoglie ed educa i bambini da più di 100 anni.
La scuola “Caterina Sereni Bonucci” deve la sua nascita al volere della signora Caterina Sereni Ved. Bonucci e al parroco del paese, all’epoca don Giuseppe Baldelli. A motivare i due paesani e amici ad aprire la scuola fu l’intento di aiutare le donne che nel lontano 1917, rimasero sole ad occuparsi della terra e dell’educazione dei figli poiché i loro mariti erano impegnanti al fronte, cercando in questo modo di alleviare le sofferenze dei bambini rimasti orfani. Per la gestione vennero scelte le Suore del Sacro Cuore di Gesù perché, come disse la Bonucci, la sofferenza patita dal loro Ordine era garanzia di serietà. Così, per usare le parole tratte da uno scritto di don Gilberto Paparelli “….mentre il mondo era sconvolto dalla prima guerra mondiale, Colombella pensava ad un’opera altamente educativa e sociale, allora quanto mai rara”.
Nella Pasqua del 1917 arrivarono le suore a Colombella e alloggiarono presso la villa Bonucci.
Gli anni passano e l’asilo accoglie generazioni e generazioni di bambini, ma dopo questi floridi anni la scuola si trovò a vivere momenti bui come il rischio di chiusura per motivi economici. Ad evitarne la chiusura fu il parroco Don Gilberto Paparelli, al quale dobbiamo dire grazie perché grazie al suo intervento la scuola ancora oggi è viva ed attiva.