La scuola dell’infanzia “Caterina Sereni Bonucci” grazie alla presenza della sezione primavera accoglie bambini dai 2 ai 5 anni. È una scuola organizzata tutta su di un piano dove troviamo la direzione, le due sezioni dell’infanzia e la sezione primavera, i bagni e la mensa con la cucina interna. Da non dimenticare che la scuola dispone di un ampio parco giochi per i bambini.
Il progetto educativo proposto esprime l’identità della scuola, la quale ispira l’azione educativa al Vangelo che è il punto di forza per affrontare la vita, e attraverso il quale vengono trasmessi i valori della speranza, della gioia, della tenerezza e della fratellanza. Gesù per i bambini è il loro amico invisibile che gli sta accanto, che li ascolta e li sostiene nelle difficoltà. La scuola cattolica si impegna a riportare l’attenzione verso la formazione umana e cristiana, individuale e sociale dei bambini riconoscendoli come persone uniche ed irripetibili, portatori di bisogni e di diritti, di cultura e di storia personale che necessitano di rispetto, accoglienza e valorizzazione.
Nel realizzare il progetto educativo la scuola riconosce l’importanza della collaborazione con i genitori che sono i primi educatori, garantendo cosi una certa continuità tra scuola e famiglia.
Per rafforzare l’unità scuola famiglia vengono organizzati vari eventi come colloqui individuali, gite scolastiche, celebrazioni per festeggiare i nonni e i genitori, nonché le solenni festività del Natale e della Pasqua. La partecipazione attiva, coordinata e responsabile e l’integrazione armonica tra bambini, personale ausiliario, docente e genitori dà vita ad un ambiente improntato a un clima familiare, permeato di spirito evangelico, di carità e di trasparenza.